Ri-volta la carta! @ Cascina Torchiera


 
RI-VOLTA LA CARTA
congresso sulle pratiche di autogestione e sulle forme di libera organizzazione


sabato 06 giugno, dalle 20

ice-break salamella – grigliatona di apertura

domenca 07 giugno, dalle 10
contributi provocanti e discussione aperta

 

Cascina Autogestita Torchiera senzacqua
piazzale cimitero maggiore 18, Milano
[mezzi: bici, tram 14, bus 40, radiobus]

 

Milano. Grande metropoli europea. Città per eccellenza della produttività e dell’efficienza. Si fatica a credere a questa immagine che, come uno specchietto per le allodole, nasconde invece una città ben diversa. Sono anni che la capitale lombarda sta perdendo le dorature della sua gloria e cade poco a poco in un silenzio inquietante. Milano che confonde troppo spesso sicurezza e libertà. Milano che non osa più identificarsi col diverso. Milano che vacilla sul filo teso della precarietà e delle paure.


Eppure in questi ultimi mesi si intravedono alcune scintille, quelle della non accettazione, della lotta per le libertà. All’indomani dei movimenti che hanno visto scendere in piazza studenti e studentesse, emigrati ed emigrate, e semplici difensori dei diritti civili, sembra giunto il momento di interrogarsi sulle alternative che questa città può offrirci, o meglio su quali alternative i suoi abitanti possono offrire a lei.
 
Un momento d’incontro e di confronto tra varie realtà mietrolombarde, provenienti dal mondo dell’associazionismo, dei centri sociali, delle cooperative e non solo. Ri-volta la carta! Non assomiglierà agli altri congressi, non sarà l’ennesimo convegno politico che intende dimostrare da che parte stare. Anzi. Ri-volta la carta! Sarà finalmente il momento giusto per mettere le carte sul tavolo, senza preconcetti, ognuno con la propria storia politica, per costruire insieme un ulteriore impulso verso nuove forme condivise di pratiche libertarie.

L’autogestione e le pratiche di democrazia diretta a Milano saranno al centro di questo congresso. Congresso? Il termine sa di polvere e proprio per questo viene utilizzato: una parola antica ed evocativa che ha spesso simboleggiato momenti di astrazione dal presente, spartiacque simbolici tra differenti periodi di una storia, sia essa politica o sociale. È per noi solo uno strumento per fissare una tappa, una sistematizzazione di pratiche auspicabili. L’intento è aprire una nuova storia proiettata su scenari metropolitani futuri capace però di nutrirsi delle quotidiane esperienze del presente, di aprire una riflessione comune sulla strada da costruire assieme.

Il luogo che farà da fertilizzante a questo evento di giugno sarà la Cascina Autogestita Torchiera senzacqua, la cui peculiarità non trascurabile, si unisce, si fonde e avvalora fortemente i contenuti che verranno affrontati e approfonditi durante questo evento.

Sabato 6 giugno, dalle ore 20, vi invitiamo a partecipare alla grande cena di apertura del congresso per iniziare la discussione in un contesto conviviale e completamente autogestito.

Domenica 7 giugno, dalle ore 10, mettiamo le carte sul tavolo: contributi provocanti da parte dei nostri ospiti e discussioni collettive sulle diverse pratiche di autogestione. Al pomeriggio, ci divideremo in gruppi di discussionein base alle aree tematiche individuate la mattina.
 

Sabato 6 giugno, dalle ore 20:
grande cena di presentazione

Domenica 7 giugno,

ore 10:
Contributi sulle pratiche di autogestione: mettiamo le carte sul tavolo.
Discuteranno della loro esperienza esponenti delle seguenti realtà:
Associazione Sindacale Bios
Associazione +bc
Centro sociale Autogestito Baraonda (Segrate)
Circolo Arci Blob (Arcore)
Collettivo Climax
Comunità di famiglie di Villapizzone
FOA Boccaccio 003 (Monza)


ore 13:

pranzo sociale


ore 14.30:

gruppi di lavoro

 

Prenotazione gradita per la cena.

info e contatti:
ri-voltalacarta.noblogs.org  |  congresso@scighera.org
338.42.59.218  |  347.05.88.024

This entry was posted in iniziative. Bookmark the permalink.